I 5 motivi per rendere la tua azienda più digitale

Oggi si parla moltissimo di digital transformation e innovazione. L’innovazione digitale in azienda è qualcosa che non riguarda solo gli elementi tecnologici, è prima di tutto un rinnovamento culturale, un processo che deve toccare tanto gli aspetti tecnologici quanto gli aspetti di accrescimento delle competenze digitali necessarie all’intero dell’azienda. Il digitale c’è e cambia il modo di lavorare in azienda ogni giorno.

Come abbiamo raccontato anche in un articolo sul nostro blog di Digital DIctionary, la trasformazione in atto non riguarda solo le macchine ma si tratta di un cambio di pelle vero e proprio. Vi riportiamo qui di seguito 5 motivi per cui investire nel digitale secondo noi di DD e di Polipy, in modo da capire quali siano i principali vantaggi che derivano dall’utilizzo del digitale in azienda.

1) il digitale consente di pensare in grande e potenzia le possibilità di ciascuno: traguardi audaci prima impensabili sembrano ora meno lontani. Si può quindi dire che il digitale abiliti il raggiungimento dei nostri obiettivi.

2) Il digitale è un alleato vincente: all’interno di settori dai confini sempre più fluidi, il digitale consente di rispondere prontamente ai costanti mutamenti dell’ambiente esterno. I cicli di innovazione sono sempre più brevi e il digitale - in questo nuovo panorama - è il miglior compagno di viaggio per allenare le imprese ad essere agili e flessibili.

3) il digitale è sinonimo di trasparenza e real-time: il rapido evolversi delle esigenze di consumatori e dipendenti richiede un’ottima gestione del tempo e delle risorse. Non basta muoversi secondo i tradizionali cicli di mercato, oggi si vive di micro-momenti di bisogno che devono trovare risposta in un’impresa “always-on”.

4) La digitalizzazione di prodotti, servizi e soluzioni sta portando a una rivoluzione epocale e i dati sono al centro di questo ecosistema. Andare oltre l’analisi tradizionale significa poter trasformare i dati - preziosissima materia prima – in informazioni in grado di generare valore per l’impresa. I dati non descrivono semplicemente la realtà, ormai la creano.

5) il digitale è creatività: sono infatti numerose le strade per liberare il potenziale delle nuove tecnologie, l’importante è solo percorrerne una. Una presenza omnicanale non fa che agevolare la diffusione di soluzioni sempre più creative per interagire con il proprio target. Ma ricordate: la creatività slegata dalla strategia d’impresa è un’attività senza garanzia di risultato

La trasformazione digitale è già in atto. Prova a considerare questi aspetti quando valuti i tuoi investimenti. Ricorda che su Polipy potrai sempre trovare il fornitore specializzato che ti potrà aiutare a mettere in atto le tue azioni digitali!