Innovazione digitale in azienda: i 5 servizi di cui non puoi fare a meno

Per comprendere di quali servizi digitali non è possibile fare a meno, è necessario comprendere innanzitutto quali sono le esigenze delle imprese che voglio essere innovative. Ogni esigenza cambia in funzione del mercato e della geografia, ma le imprese che vogliono avere successo anche grazie al digitale condividono alcuni tratti comuni: secondo uno studio di McKinsey sono focalizzate sul cliente, operano in modo rapido, sono reattive e agili. E dato il rapido ritmo del cambiamento, queste aziende dovranno sempre più prepararsi a utilizzare il digitale in modo ordinato in mondo frenetico.

Essere digitali significa essere pronti e preparati alle sfide che nel prossimo futuro attenderanno le imprese. Anche e soprattutto per quelle che non avvertono ancora l’urgenza perché si sentono solide e ben capaci di approcciare il proprio cliente attuale. Reagire agilmente all’innovazione digitale vuol dire essere disposti a ripensare continuamente il proprio modello di business, prima che lo faccia qualcun altro in qualche altra parte del mondo. Per questo riteniamo che alla base di questo vi siano i seguenti 5 servizi digitali di cui non si può fare a meno per prepararsi a vivere la trasformazione digitale che è già in atto!

1) Sito web. Nel mondo oggi ci sono più di un miliardo di siti internet. Essere presenti online oggi è cosa imprescindibile per le imprese, nonostante la grande concorrenza. Grazie a un sito internet anche un’impresa di piccole dimensioni può avere una presenza digitale pari o superiore di quella di una grande impresa con grandi budget da investire in marketing. Un sito web serve in prima battuta per incrementare la visibilità di un’impresa che dispone in questo modo di una “vetrina” dalla quale comunicare con il mondo intero.

2) Gestione social media. Se i mezzi di comunicazione tradizionali sono in declino, il mondo dei social non si sogna di fermarsi. Oggi si sente spesso parlare di Brand Community, ossia la possibilità per un brand di avere un dialogo multidirezionale con gli utenti. La community si basa su una comunicazione sociale e relazionale fra i consumatori di un brand. Se coltivata e stimolata, produce clienti soddisfatti, che interagiscono in modo forte con il brand, diventando essi stessi promotori dei prodotti o dei servizi, andando a sostenere il passaparola. Le community sono luoghi dove poter incontrare i clienti, scoprirne gli interessi, indagare le nuove tendenze.

3) Campagne social. Le campagne social media si propongono di dare visibilità ad un’azienda o a un brand sui social media, attraverso campagne a pagamento. La pubblicazione dei post può riguardare l’attività dell’azienda, novità di nuovi servizi e prodotti, eventi, offerte, avviare campagne advertising (promozionali) per espandere il pubblico o, promuovere il sito web. Grazie a questa attività è possibile promuovere la propria azienda a un target ben definito e ben profilato, grazie agli strumenti messi a disposizione da Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e dalle numerose altre realtà presenti nel panorama social. Il tutto in completa autonomia e controllo del proprio account, a meno che non decidi di farti guidare da un esperto.

4) Campagne SEM. In grado di raggiungere un traffico qualificato (se vuoi vedere come si lancia una campagna su Adwords leggi questo articolo), il Search Engine Marketing è particolarmente indicato per gli obiettivi di conversion. È un’attività che permette di intercettare un bisogno nel momento stesso in cui questo viene manifestato su un motore di ricerca: se riuscirete a rendere il vostro annuncio interessante e farci cliccare sopra, l’utente verrà dirottato in un ambiente dove potrà compiere la conversione obiettivo, che sia un acquisto, una app store da scaricare, la richiesta di un appuntamento commerciale, e così via.

5) Strategia digitale. Riconoscere la necessità di richiedere supporto non è semplice. Farsi seguire da un’azienda specializzata e affidabile è cosa saggia, specialmente nel caso in cui si stia affrontando per la prima volta questo mondo. Poter beneficiare delle loro conoscenze è un grandissimo vantaggio, poiché dà la possibilità di evitare strade intricate e poco efficaci risparmiando tempo e denaro.

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