Le 5 cose che dovresti sapere sugli influencer.

Influencer: tanti brand li coinvolgono, tanti appassionati vorrebbero farne un lavoro. Ma chi sono esattamente? Di cosa si occupano? Come guadagnano? Quali sono i loro tratti distintivi?

Un'infografica pubblicata da Izea cerca di rispondere a queste domande. Un influencer può essere chiunque, da un blogger a una celebrità, ma deve sempre avere credibilità e una nicchia di pubblico che lo segua senza indugi. Chiara Ferragni, Gianluca Vacchi, e Mariano Di Vaio sono nomi che vi dicono niente?

Ecco, appunto. Bene però, ora non scalpitare. Prima di tuffarsi alla ricerca della persona giusta per fare influencer marketing, è bene approfondire un po’ la conoscenza di questi strani personaggi che sempre più dominano i feed dei nostri canali social e le visualizzazioni YouTube.

Ecco quindi 5 domande (e 5 cose che dovresti sapere) per capire chi è un influencer.

  1. Chi sono? Tipicamente delle icone all’interno del panorama dei social media, con grandi quantità di follower verso i quali si sono guadagnati credibilità. Possono essere: Youtuber, Blogger, Vip, esperti di settore e ancora degli attivisti o degli appassionati di temi specifici.
  2. Che cosa fanno? Collaborano con diverse aziende per creare campagne che aumentino la brand awareness e che indirizzino le vendite attraverso la promozione di prodotti.
  3. Come guadagnano soldi? Le aziende ricompensano i propri influencer tipicamente in denaro o regalando loro prodotti o campioni.
  4. Quali sono le caratteristiche di un influencer? Un’azienda dovrebbe scegliere un influencer non solo che sia molto attivo sui social ma che sia costantemente impegnato nel guadagnarsi la fiducia dei propri follower. Un buon influencer, inoltre, dovrebbe produrre e condividere notizie di prima qualità e che siano il più possibili corrispondenti al tono, allo stile e alla missione del brand.
  5. Quali sono i termini più utilizzati in ambito influencer marketing? Sponsored blog post, social sponsorhip, influencer marketplace, influencer agency. Non sono parolacce, ma sono parole che stanno alla base dell’attività di influencer marketing che ogni brand dovrebbe conoscere dal momento in cui deciderà di intraprendere questa strada per far conoscere il proprio brand attraverso i social media influencer.