Indipendentemente dalla grandezza dell'azienda, se si vuole investire nel digitale è fondamentale avere sempre un occhio rivolto ai trend del settore, per non lasciarsi sfuggire interessanti opportunità di business. Vediamo insieme quali sono i più importanti di questo autunno 2017!
1. Chatbot: sono programmi che sfruttano l'intelligenza artificiale per permettere di dialogare con un robot che simula una conversazione reale. I chatbot stanno spopolando sulle app di messaggistica, come Facebook Messenger (che ne conta 100.000 attivi) e Telegram, e possono rappresentare una via interessante per le aziende che cercano nuovi modi di entrare e rimanere in contatto con i clienti potenziali o già acquisiti. I chatbot possono essere principalmente di tre tipi: customer service bot (servizio clienti attivo 24 ore su 24 per rispondere alle richieste e reclami degli utenti); content bot (forniscono agli utenti notizie personalizzate e avvisi su argomenti di loro scelta); commerce bot (permettono di cercare, selezionare e acquistare prodotti direttamente l'app).
2. Realtà aumentata: questa tecnologia permette di arricchire la percezione sensoriale delle persone, manipolando e convogliando informazioni che non sarebbero altrimenti percepibili con i cinque sensi tramite dispositivi come smartphone o tablet. La realtà aumentata può consentire alle aziende di arricchire l'esperienza dei propri consumatori, permettendogli di interagire coi propri prodotti in maniera del tutto nuova.
3. Big Data: le aziende, anche solo attraverso un semplice sito web, sono in grado di raccogliere un numero enorme di dati sui propri consumatori. Lo sforzo richiesto sarà quello di saperli raccogliere, organizzare e gestire, il tutto nel rispetto della privacy degli utenti. Questi dati, se opportunamente interpretati, saranno una fonte insostituibile di insigne utili a capire meglio come gli utenti si comportano.
4. Pagamenti digitali: con la possibilità di effettuare pagamenti in app o direttamente in mobilità senza dover passare dalla carta di credito, il nostro modo di spendere i soldi è già cambiato radicalmente. Queste innovazioni in ambito "privato" si stanno estendendo anche alle imprese, permettendo di gestire in modo più semplice le transazioni con i propri clienti o fornitori.
5. Blockchain: letteralmente "catena di blocchi", blockchain è un registro transazionale online in grado di tracciare le operazioni senza possibilità di modificarle, cancellarle o renderle private. Questa tecnologia si sta facendo sempre più strada ed è vicino il futuro in cui molte aziende potranno implementarla per sfruttarne la versatilità che la rende adatta a moltissimi campi come i pagamenti, la sanità , o l'amministrazione. Meglio iniziare a documentarsi subito per capire come conciliarla con i propri obiettivi di business e architettura aziendale.
Se questi trend ti hanno incuriosito e vuoi trovare il partner giusto per implementarli nella tua strategia di marketing e comunicazione digitale, prova a cercarlo su Polipy!