Cybermarket: 22 anni di web in Toscana

Tra i fornitori di Polipy c’è una web agency che da ben 22 anni è al lavoro per aiutare gli imprenditori della Toscana a sviluppare un posizionamento sui canali digitali: il suo nome è Cybermarket. Il team è composto da diverse figure professionali come designer, programmatori e web master, che progetto dopo progetto hanno affinato l'arte di integrare la realizzazione tecnica alla piacevolezza visiva. Non solo, si sta anche impegnando a diffondere la cultura digitale nel territorio, organizzando corsi di formazione sulle potenzialità del web marketing per le aziende.

Abbiamo fatto qualche domanda a Chiara Tozzetti, web marketing strategist junior di Cybermarket, per conoscere meglio la loro realtà.

1. Chi è Cybermarket e perchè c'è bisogno di voi?

Cybermarket è un’agenzia di servizi web toscana. Abbiamo iniziato con Internet nel lontano 1995, e con il web marketing (inteso come poszionamento SEO) fin dal 2003. Il team che si occupa di web marketing è un gruppo affiatato, con competenze diverse ma che collabora da anni, lavorando a progetti complessi e strutturati su larga scala o anche su piccole realtà locali. C’è bisogno di noi per chi vuole dare una direzione alla propria presenza sul web, un’impronta chiara con obiettivi in grado di portare valore.

2. Quali sono le 3 cose che vi riescono meglio?

Negli anni siamo passati dal web fatto di modem fino alla realizzazione, oggi, di software web-based, servizi di web marketing strutturati sugli obiettivi dei clienti e siti internet attenti ai principi di usabilità: queste sono le tre cose che ci riescono meglio, soprattutto secondo il parere dei nostri clienti…un aspetto fondamentale, credo. Dall’anno passato abbiamo iniziato anche a occuparci di formazione in modo più strutturato, ma siamo agli inizi.

3. Siete specializzati in SEO e Adwords, quali sono i fattori critici per una strategia di successo?

Da qualche anno siamo diventati Google Partner e siamo entrati a far parte di un progetto pilota che ci permette di avere accesso a dati utili e approfonditi sui settori dei nostri clienti, oltre che a consulenti molto preparati, che ci supportano in ambito tecnico e strategico. Possiamo valutare con precisione l’apporto del pay per click e quindi integrarlo con altri strumenti di web marketing o del sito o dei software web-based.

4. Quali sono le competenze principali per riusicirci al meglio? 

Fare web marketing oggi significa principalmente riuscire ad ascoltare gli obiettivi del cliente e tradurli in soluzioni tecniche in grado di intrecciare strumenti diversi. A maggior ragione quando si parla di pay per click è fondamentale tenersi aggiornati seguendo colleghi esperti del settore e partecipando ad eventi specifici, questo per quanto riguarda le evoluzioni tecniche. Ma quello che fa davvero la differenza è immaginare soluzioni basate sui punti di forza del singolo cliente.

5. Cosa ti aspetti da Polipy?

Da Polipy mi aspetto di poter incontrare dei clienti interessati e interessanti, anche fuori dalla Toscana, con cui poter iniziare dei progetti sempre più innovativi.

Ora che avete conosciuto Cybermarket, non vi resta altro da fare se non lanciare il vostro progetto di marketing e comunicazione digitale su Polipy, tra i fornitori a candidarsi potrebbero esserci anche loro!